Pettineo - Panorama

Stemma Comunale

Clicca sulle foto per ingrandirle

 
Home
Storia
Territorio
Eventi
Numeri Utili
Come Arrivare
Ospitalità
Gastronomia
Fotografie
Rievocazione storica
Contattaci

 







 

Home page
 
Pettineo - Panorama

nel sito ValleHalaesa.com questa è la pagina dedicata a Pettineo
ValleHalaesa.com 

Pettineo - Chiesa  Santa Oliva - Patrona

Paese dell'entroterra, a ~6 Km dal mare (SS113,A20), a ~200 m.s.l, ai piedi del monte San Cuono, sulla sponda sx della VALLE HALAESA, circondato da ulivi secolari ed agrumeti rappresenta il tipico borgo medievale ricco di storia e tradizioni contadine.
Lungo il percorso della "FIUMARA D'ARTE", Pettineo costituisce l'ombelico della Valle Halaesa, il punto ideale per potere osservare le bellezze dell'intera valle, da nord a sud, da est ad ovest, dal mare alla montagna con le vedute dei paesi che la sovrastano.
Secondo gli storici tra origine dall'antica "PYTHIA".

Di notevole rilevanza artistica risultano:

La Chiesa Madre , edificata nel XVI secolo, dedicata a S. Maria Delle Grazie, al suo interno sculture di Giacomo Cagini realizzate nel 1597, dipinti del XVII-XVIII, affreschi di Tommaso Pollace e stalli lignei seicenteschi.
La chiesa di Sant'Oliva , la Santa Patrona, al suo interno affreschi di Giuseppe Brusca (1822), pregevole fercolo (Vara) di S.Oliva realizzato nel 1786 da Gaetano Ferrandino, portale del 1711 realizzato da Biagio Marina da Nicosia, statua marmorea Madonna della Neve raffigurante Madonna con Bambino, realizzata nell’anno 1509 da Lidonio Ruffino e la statua raffigurante S.Oliva Vergine e martire patrona di Pettineo vissuta nel IV sec.
Da visitare le chiese di
S. Nicolò e San Sebastiano, i ruderi del castello medievale ed il Convento dei frati Cappuccini.

Olive, olio e limoni, la lavorazione dei metalli e del legno , quali il ferro battuto ed i mobili, ed i ricami sono i principali prodotti dei contadini e degli artigiani Pettinesi.


Fiumara D'Arte - Energia Meditterranea - L'Onda

 

 

 

 

 

 

A tutti auguriamo una bella gita virtuale a Pettineo attraverso le pagine di questo sito ad essa dedicato, che di giorno in giorno si arricchiranno sempre più di notizie, curiosità ed avvenimenti che arriveranno direttamente sulle pagine web dai cittadini.

Pettineo e Motta D'Affermo Pettineo - Panorama

 

 

ValleHalaesa.com - Copyrights 2009 - WebMaster A.Giordano